L’esperienza acquisita finora, non solo sul lato prettamente fotografico ma anche didattico, mi ha dimostrato più volte che la formazione nel contesto di gruppo non è per tutti. I motivi sono svariati e possono dipendere dalla differente velocità di apprendimento di ogni singola persona, dalla timidezza nell’interagire in contesti collettivi, dall’impossibilità di frequentare per più giorni i workshop con format tradizionale, etc…

Negli ultimi anni ho avuto modo di fotografare diversi luoghi tra i più suggestivi delle Dolomiti, ed è per questo che ho pensato di dar vita ad una nuova formula di esperienza fotografica ambientata proprio in queste meravigliose montagne, ed indirizzata a chi vuole affrontare delle uscite individuali con l’affiancamento di un tutor.

Ti presento il “One-to-One” – Dolomites Photography WorkshopSi tratta di un’intera giornata di lezione costruita a tua misura, dove puoi decidere il giorno e la location che più ti si addicono. Mi è sufficiente avere un’idea dei luoghi che ti possono interessare e di conseguenza, in base allo specifico periodo dell’anno, suggerirti un paio di aree idonee.

In alternativa puoi darmi un’idea sugli argomenti che ti piacerebbe approfondire, ad esempio ripresa di paesaggi dolomitici all’alba o tramonto, laghi o corsi d’acqua, o ampie panoramiche.

Lungo tutta la durata del workshop sarò a disposizione per chiarire le tue perplessità in specifiche aree fotografiche, con consigli pratici e nozioni teoriche. In base alla location scelta ti suggerirò alcuni dei punti più interessanti per effettuare delle riprese d’impatto, e dove valuteremo le possibili scelte compositive in funzione anche della luce.

workshops pian del cansiglio dolomiti andrea livieri pizzoc

PROGRAMMA

Gli argomenti che verranno trattati durante l’uscita sono i seguenti (con varianti a seconda del livello scelto):

  • Ottimizzazione dell'uso del treppiede
  • Esposizione (ISO, Aperture, Shutter Speed)
  • Profondità di Campo (Manuale, Iperfocale)
  • Vantaggi nell'utilizzo della modalità Manuale e del formato RAW
  • Strumenti per la composizione e valutazione della scena
  • Uso dei filtri (Polarizzatore, ND e GND)

Opzionale (su richiesta)

  • Workflow di base per la post-produzione (Lightroom - Photoshop)
  • Introduzione ad alcuni strumenti avanzati per la post-produzione (Exposures blending, HDR, Panorama)

La parte relativa alla Post-Produzione è disponibile su richiesta ed è strutturata per migliorare le tue capacità di elaborazione e valutazione di un’immagine digitale. Verranno trattati tutti gli step fondamentali, partendo dall’interpretazione e sviluppo in Camera Raw dei dati acquisiti sul campo, fino all’esportazione dell’immagine per il web e la stampa. Analizzeremo, inoltre, alcuni stratagemmi per non incorrere negli errori più frequenti, in primis l’over-processing.

Tuttavia è possibile personalizzare i contenuti del workshop esattamente sulle tue esigenze, dedicando maggiore attenzione alle aree dove ritieni essere più carente.

workshop cansiglio andrea livieri bts

1-to-1 Beginner Level

Formula ideale per i fotografi alle prime armi e strutturata per comprendere le basi della fotografia ed imparare a sfruttare al meglio le possibilità del proprio apparecchio fotografico. L’uscita può essere concordata per l’alba, per il tramonto, oppure nelle ore intermedie della giornata a seconda delle preferenze del cliente.
La giornata non può essere spezzata in due sessioni e consiste in linea di massima in 8 ore di tutoring. E’ programmato un break per il pranzo (non incluso nel costo) ed un po’ di relax all’interno della giornata.

1-to-1 Standard Level

Formula indirizzata al fotografo di livello intermedio e costruita sempre su misura delle esigenze del cliente. Tipicamente si pone maggiore attenzione alle tecniche di composizione, tecniche di acquisizione, profondità di campo, esposizione, ed alcuni metodi per sfruttare al meglio le differenti situazioni di luce. Il tutoring è sempre di 8 ore ma in questo caso è possibile dividerlo in due sessioni, una mattutina ed una serale, in modo da sfruttare al meglio gli orari di luce più interessanti.

1-to-1 Pro Level

Si tratta della formula più avanzata sotto tutti i punti di vista, spostando i risultati fotografici del cliente su un livello totalmente diverso. E’ costruito sempre sulle specifiche esigenze del partecipante con un tutoring approfondito sulle tecniche di acquisizione più avanzate, la pianificazione su come anticipare la luce, l’interpretazione delle condizioni meteorologiche in funzione della tipologia di foto, uso avanzato dei filtri (ND e GND), e molti altri aspetti che servono a migliorare l’intero processo fotografico enfatizzando l’effetto wow finale.

INFORMAZIONI

Gruppo Partecipanti

1 partecipante. In caso di gruppo di amici/conoscenti è possibile estendere le partecipazioni fino ad un massimo di 3 persone, oltre ad avere uno sconto molto interessante sulla quota di iscrizione.

DURATA

Giornata completa con pausa pranzo + (a richiesta) sessione di Post-Processing con Lightroom/Photoshop della durata di 2 ore.

LIVELLO DI PREPARAZIONE FISICA RICHIESTO

Il workshop si svolge in montagna e anche se i percorsi selezionati sono facili, sono necessari una buona condizione fisica, abbigliamento adatto e qualsiasi altra cosa ritenuta indispensabile per le proprie esigenze.

NON E' INCLUSO

Assicurazione personale e sull’apparecchiatura fotografica, pranzo e costi di trasporto per raggiungere la location.

MALTEMPO

Il workshop si terrà anche in caso di tempo variabile; solo nel caso di forte maltempo il corso sarà annullato e posticipato. L’annullamento e posticipo della data non prevede la restituzione della somma versata, il partecipante potrà scegliere una data successiva per recuperare il workshop.

Requisiti minimi:

  • Fotocamera DSLR
  • Ottiche (focali 24-70mm e 70-200mm)
  • Batterie (almeno un paio se possibile)
  • Treppiede robusto
  • Memory Cards (un paio se possibile)
  • Abbigliamento idoneo (in base alla stagione e location)
  • Conoscenza dei principi base della fotografia

Se hai a disposizione:

  • Ottiche ultra-wide (es. 14mm o 16-35mm)
  • Filtri (polarizzatore, ND, GND)
  • Telecomando per controllo remoto dello scatto

GALLERY

Subscribe My Newsletter

If you're interested in stay up to date on my latest articles, courses and workshops, please join my newsletter!
First Name
Email address

TESTIMONIALS

gianni_sichel
Gianni

Frequentare il workshop “One to One” mi ha permesso di acquisire un’esperienza fotografica e di post-produzione davvero notevole. In un solo giorno ho potuto imparare diverse tecniche, con approfondimenti che hanno riguardato le riprese panoramiche e l’HDR, l’uso dei filtri ND, e metodi di composizione.
Vederle fruttare in splendide fotografie opportunamente valorizzate con il corso di editing correlato (Lightroom e Photoshop) è una soddisfazione che auguro a tutti di provare. Ho corretto tante false impostazioni e credenze dandomi ora l’opportunità di fotografare con occhio e mano diversi. Da oggi le mie fotografie non saranno più …le solite foto!

Grazie Andrea

andrea_schirru
Andrea

Oltre agli aspetti prettamente tecnici, Andrea dedica una particolare attenzione alla parte teorica e tutto ciò che ritiene importante nella composizione di una fotografia di paesaggio. Non è affatto semplice realizzare una foto che racconti qualcosa, con le sue caratteristiche ed i suoi dettagli, come non è affatto semplice scegliere una location ed il periodo specifico dell’anno per coglierla al massimo del suo splendore; che si tratti di un panorama, una notturna, un’alba o un tramonto.
Andrea possiede tutti i requisiti per aiutarti a migliorare la ripresa di un paesaggio: conosce bene le location, è un grande esperto nella programmazione delle uscite ed è una persona divertentissima.
Non avevo mai fotografato un lago di montagna in autunno e Braies è stata la scelta perfetta per iniziare. Il posto è ricco e l’introduzione di Andrea sulle differenti caratteristiche della luce è stata a dir poco interessante.
Mette costantemente a disposizione la sua esperienza per colmare lacune che spesso non si risolvono esclusivamente osservando le foto dei grandi fotografi o leggendo libri di fotografia. Fa ragionare sull’utilizzo dell’attrezzatura fotografica che si ha a disposizione, analizzando il perché e come si adatta alle differenti situazioni di ripresa.
Che altro dire, son state giornate divertentissime dove si apprende tantissimo da una persona molto professionale e umile. Sicuramente il mio modo di osservare un paesaggio è già cambiato. Consiglio a tutti questa esperienza e non vi resterà che avventuravi e fotografare il più possibile per mettere in pratica le nozioni apprese.

Grazie Andrea, spero di divertirmi presto seguendo un altro dei tuoi workshop!

mattia_chersicola01
Mattia

Il One-to-One è stata la mia prima esperienza di workshop di fotografia, un training davvero interessantissimo per diversi motivi. Ho apprezzato molto l’introduzione di Andrea sulle diverse tipologie di luce e le caratteristiche che la definiscono, affrontando problematiche specifiche sul campo con esempi pratici e nozioni teoriche spiegate in maniera tecnica ma sempre comprensibili e facili da capire.
Durante l’arco della giornata ho avuto modo più volte di capire che la fotografia di paesaggio non è solo un grandangolo, ma è anche un insieme di dettagli che per essere colti necessitano di ottiche e focali differenti; tutti elementi che completano il racconto di un luogo.
Ho trascorso un bellissima giornata e spero di poter fare altre lezioni con te per approfondire la mia conoscenza.

Grazie Andrea

andrea livieri workshop one to one federico
Federico

Attirato dal mondo fotografico decido di acquistare una reflex senza avere grandi conoscenze alle spalle.  Cerco di acquisire maggiori informazioni possibili da autodidatta appassionandomi sempre di più a quella che vorrei definire un’arte. 

A Natale ricevo in regalo, dalla mia ragazza, una giornata di workshop “One-to-One” con Andrea e decido di affrontare quest’esperienza nello scenario del Monte Pizzoc. Andrea si è rivelato un ottimo maestro ed una piacevole persona; si è reso disponibile fin da subito proponendomi diverse opzioni di itinerario calibrate secondo la mia personale preparazione. La giornata è stata realizzata “su misura” per me e sono rimasto sbalordito dalla quantità di nozioni che Andrea è riuscito ad affrontare ed ai preziosi consigli che mi ha dato. 

Siamo partiti da una iniziale esplorazione del luogo per poi trattare nell’arco della giornata temi quali le tecniche di misurazione dell’esposizione, il punto di messa a fuoco, l’istogramma, la luce, la composizione fotografica, il filtro polarizzatore, i filtri ND, le foto panoramiche, la post-produzione e molto altro.

E’ stata una giornata formativa, stimolante e, per uno alle prime armi come me, oserei dire anche motivazionale. Una vera full immersion nella fotografia di paesaggio guidata da un grande esperto. Consiglio questa occasione di apprendimento ad ogni persona che voglia avvicinarsi al mondo della fotografia, ma anche a chi ha già le mani in pasta e che voglia mettersi alla prova confrontandosi con uno del mestiere. Andrea, grazie per la giornata e per le mille informazioni utili.

A presto!

andrea baretta livieri workshop
Andrea

Ho conosciuto Andrea frequentando due suoi corsi (corso base di fotografia e Lightroom), appena ho letto sul suo sito che organizzava dei workshop personalizzati mi è sembrata subito un’ottima occasione. Parlandone assieme mi ha invogliato ancora di più, alla fine mi sono deciso. Fino all’ultimo avevo mille idee su dove e cosa avrei voluto fotografare, grazie ai suoi consigli e alla sua esperienza ho optato per una splendida cascata nella zona del bellunese; mi aveva promesso che avremmo fotografato la “perla”, e così è stato. Comincia con un po’ di teoria sulla luce e sulla composizione per passare dopo poco alla pratica. Che dire, con lui sembra tutto così semplice, non trascura nulla e le sue spiegazioni sono sempre semplici ed efficaci.

Dopo una breve pausa pranzo ed una buona birra ci spostiamo in un’altra zona dove ci saremmo preparati per il tramonto; qualche scatto lungo la strada dove la luce del sole si fa largo tra le nuvole creando dei bellissimi giochi di ombre. In cima ci attende un temporale ed una discreta grandinata; si sa, in montagna il meteo può cambiare in pochissimo tempo, e ci troviamo a scattare anche con qualche chicco di grandine. Finalmente ci prepariamo per il tramonto che però tradisce le attese a causa delle molte nuvole che non facevano uscire gli ultimi raggi del sole.

La giornata si conclude così, nella mia mente rimarrà un’esperienza meravigliosa con una persona che conosce alla perfezione il suo lavoro e lo sa insegnare molto bene. Mi sento di consigliare, a chi voglia perfezionare o apprendere le tecniche fotografiche da un vero professionista, di affidarsi ad Andrea senza pensarci troppo, non ve ne pentirete.

Grazie Andrea!

Subscribe my Newsletter
If you're interested in staying up to date on my latest works, courses and workshops, please join my mailing list!
One-to-One Landscape Workshop
CONTACT ME
Compila i campi seguenti per richiedere la prenotazione di un workshop di paesaggio con formula One-to-One. Verrai contattato successivamente per definire dettagli e modalità di pagamento.
Grazie! Ti contatterò il prima possibile.
Prints Shop Info
CONTACT ME
Compila i campi seguenti per specificare le stampe che ti interessano ed il tipo di personalizzazione. Verrai ricontattato quanto prima per definire assieme i dettagli per l'acquisto.
Grazie! Ti contatterò il prima possibile.